“Festa della Birra al Borgo” di Eboli.

Dal 16 al 18 Settembre 2016, ore 20.00, Piazza Porta Dogana “Festa della Birra al Borgo” di Eboli.

Nel cuore del Centro storico di Eboli a Piazza Porta Dogana si terrà la “Festa della Birra al Borgo”: tra degustazioni di pietanze locali e un triduo musicale di Tribute-band, e in un clima da Oktoberfest bavarese, Eboli saluta l’estate 2016.

Piazza Porta Dogana-Eboli
Piazza Porta Dogana-Eboli

da Marco Naponiello
per  POLITICAdeMENTE  il Blog di Massimo Del Mese

“Mi siedo qui e bevo la mia buona birra Wittenbergische e il regno di Dio viene da sé”. (Martin Lutero)

EBOLI – La nostra città prosegue nel ricco carnet di eventi estivi, con un’altra manifestazione popolare come la “Festa della Birra al Borgo”, che si celebrerà nel prossimo weekend (da venerdi 16 a domenica 18), nell’antica Piazza Porta Dogana dell’incantevole centro storico di Eboli, come tantissimi altri appuntamenti stagionali come: Eburum – Eboli; Jevule vico-vico; Le Notti dell’Ermice (solo per citarne alcuni) che si sono svolti nella parte antica del comprensorio urbano, per precipua volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Cariello, allo scopo di rilanciare oltre il cuore storico anche tutta la “città di San Vito”, attraverso spettacoli e cerimonie di vasta eco provinciale.

L’intento promozionale può ben dirsi riuscito (infatti si sono registrate migliaia di presenze nell’arco estivo, da parte di forestieri nelle ancor poche strutture recettive e ristorative cittadine), gli eventi iniziati a metà del mese di giugno con la festa patronale, termineranno con la cosiddetta “Notte Bianca” a cavallo della ricorrenza dei SS Cosma e Damiano il 27 c.m.

EBOLI-Festa della Birra al Borgo
EBOLI-Festa della Birra al Borgo

Dunque, dopo  il successo dell’originale Festa della Birra di Monaco di Baviera, meglio conosciuta come l’OktoberFest, molte altre città, piccole e grandi in tutto il mondo e come da quest’anno anche Eboli, si son volute cimentare in manifestazioni similari, che sono state denominate a fine propagandistico con lo stesso nome evocativo. Ricordiamo che se la tradizionale l’OktoberFest di Monaco è conosciuta come una generica “festa della birra”, sarebbe miope ritenerla solo come tale: difatti una manifestazione di questa portata attrae milioni di turisti negli stand della fiera germanica e  dunque è un volano di crescita economico ragguardevole.

Il comune di Eboli pertanto ha autorizzato il suo patrocinio alla manifestazione del prossimo fine settimana in omaggio alla “bionda bevanda”, la quale si terrà in quella Porta Dogana, storico luogo di incontri pubblici e commerci privati sin dal tardo Medio Evo, ove si altereranno alle libagioni di diverse qualità di Birra, la possibilità per i  visitatori di consumare anche generose quantità di cibo, per l’esattezza con pollo e patate cucinate alla Ievules (ebolitana), unitamente all’allietamento musicale di “Tribute Band,” nella tre giorni di festeggiamenti in onore della “bionda alcolica”.

Comunicato e Programma dell’ Organizzazione

“Festa della Birra al Borgo: L’estate si avvia alla conclusionesi legge nel comunicato degli organizzatori ma il centro storico rimane il punto nevralgico della città, teatro naturale di appuntamenti, eventi e manifestazioni.

“Ora – Continua la nota – l’attesa è tutta per la  “Festa della Birra al Borgo”, in piazza Porta Dogana, tre giorni dedicati alla bevanda famosa in tutto il mondo, che accompagnerà piatti tipici della tradizione e della storia ebolitana, con al centro pollo e patate, due pietanze che hanno un radicamento culturale, oltre che gastronomico, ad Eboli e che stimolano memorie condivise. Una manifestazione unica nel suo genere, che ha incassato il patrocinio della Città di Eboli proprio per la straordinarietà storica della proposta. Si tratta anche di una festa che vuole tributare apprezzamenti e ricordi anche sul piano artistico.

Termina il comunicato: “Sono infatti previsti nelle tre serate dell’appuntamento – conclude la nota stampa – altrettanti“tribute band”: il 16 settembre tribute a Ligabue; il 17 settembre tribute a Vasco Rossi; gran finale il 18, con il suggestivo tribute all’indimenticato ed indimenticabile Pino Daniele. Per l’occasione, gli organizzatori hanno pensato a tutto, compresa una navetta che partirà da Piazza Tito Flavio Silvano, alle spalle del Municipio..

Eboli, 13 settembre 2016

1 commento su ““Festa della Birra al Borgo” di Eboli.”

Lascia un commento