Conferenza sui “buoni lavoro” (voucher) e il lavoro occasionale accessorio

I buoni lavoro e il lavoro occasionale accessorio come strumento di incentivazione e non di precarizzazione.

L’obiettivo è il riordino, la qualifica e la promozione del lavoro agricolo, fornendo strumenti tecnici e supporto ai lavoratori e agli imprenditori del settore agricolo.

seminario inps

BATTIPAGLIA – Ieri 18 ottobre 2011, presso la Sala Conferenze di Palazzo di Città di Battipaglia, si è svolto il seminario “I buoni lavoro (voucher) e il lavoro occasionale accessorio”, promosso ed organizzato dall’Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Battipaglia, Vito Lucia, in collaborazione con la struttura dirigenziale regionale dell’INPS Campania.

Nell’intervento d’apertura, l’assessore Lucia ha illustrato come egli intende nel suo ruolo di assessore perseguire nell’indirizzo di generale riordino, qualifica e promozione del lavoro agricolo, fornendo gli strumenti tecnici di supporto sia ai lavoratori che agli imprenditori del settore agricolo, e il seminario va in questa direzione.

Il lavoro agricolo, che spesso si avvale di maestranze giornaliere, per essere svolto ai livelli d’eccellenza che i prodotti agricolo-zootecnici della Piana del Sele richiedono, deve essere tutelato da strumenti previdenziali ed assicurativi che permettano sia di seguire l’intermittenza delle lavorazioni richieste dai prodotti ma anche la tutela delle persone impiegate nel settore specifico, dalla valenza strategica conquistata sui mercati nazionali e non.

L’ing. Francesco Vetromile, della direzione regionale INPS Campania, ha aperto i lavori illustrando come lo strumento dei buoni lavoro non sia uno strumento di precarizzazione del lavoro semmai uno strumento di regolarizzazione dei lavori che, o per loro natura o per scelta dei lavoratori, hanno un andamento giornaliero o incostante.

La dott.ssa Carmen Iania, direzione provinciale INPS Salerno, ha esposto le ragioni e l’excursus storico-normativo che ha portato all’introduzione dello strumento previdenziale dei buoni lavori.

Mentre il dott. Mario Speltino, direzione regionale INPS Campania, ha inteso mostrare uno degli aspetti che rende particolarmente interessante e facilmente fruibile l’uso dei buoni lavoro: egli ha infatti focalizzato il suo intervento sulle modalità di vendita e di gestione dei voucher lavoro, modalità che sono state intese e progettate per rendere agevole l’accesso ai buoni dalla più ampia parte di popolazione, creando a tal fine una rete capillare di distribuzione dei buoni lavoro che vada oltre le sedi istituzionali e territoriali dell’INPS ed approdi nel vivo delle realtà cittadine concretizzandosi anche nella rete delle ricevitorie/tabaccai.

I campi di applicazione e le modalità d’impiego sono state illustrati dal dott. Antonio Cirillo della filiale di coordinamento INPS Area Nolana, che si è avvalso della proiezione di slide appositamente prodotte per la divulgazione tecnico-didattica in materia di voucher.

Il dott. Giovanni Schettina, della direzione provinciale metropolitana INPS di Napoli, ha concluso con il suo intervento il seminario sulle modalità d’uso, le limitazioni e le eventuali problematiche che potrebbero presentarsi nell’uso dei buoni lavoro.

L’incontro ha avuto un’impostazione interlocutoria con i partecipanti che in maniera partecipata hanno spesso posto questioni utili alla chiarezza del’argomento trattato.

A margine del seminario sono stati intestati e vidimati degli attestati di partecipazione redatti per l’occasione dai due enti organizzatori.

“Il cammino quotidiano e l’ascolto nelle strade e nei luoghi di lavoro – ha dichiarato in conclusione l”Assessore Vito Luciaconnotano solo una parte della conduzione del mio assessorato;  l’altra parte è la divulgazione e la promozione di qualsiasi strumento normativo, scientifico o materiale che sia innovativo è il la caratterizzazione del mio impegno tra la gente”. e rimane poi a distribuire il materiale prodotto per l’occasione dal team messo a disposizione dall’INPS.

Battipaglia, 19 ottobre 2011

Lascia un commento